Skip to content Skip to footer

Alimenti con proprietà antinfiammatorie e seboregolatrici: quali consumare d’estate

Alimenti con proprietà antinfiammatorie e seboregolatrici: quali consumare d’estate

F

in dai tempi antichi è sempre stato chiaro come il benessere di corpo e mente sia condizionato anche dall’alimentazione. Frutta, verdura, carne e pesce sono cibi che presentano innate proprietà benefiche per l’organismo e alcuni di questi ne presentano più di altri. Curare la propria dieta, prediligendo il consumo di cibi stagionali e prestando attenzione alle esigenze e ai bisogni del proprio corpo, rappresenta un’ottima soluzione per fornire all’organismo tutti i nutrienti necessari per mantenersi in salute.

Attraverso una dieta sana ed equilibrata è possibile supportare l’organismo e il sistema immunitario ogni giorno, rinforzando e aiutando il mantenimento dei suoi equilibri. L’assunzione di pietanze in cui abbondano vitamine, minerali, complessi antiossidanti e principi nutritivi come fibre, proteine e carboidrati, è l’opzione naturale e più semplice per prendersi cura di sé stessi anche a tavola.

Antinfiammatori naturali: quali sono e dove trovarli

Le infiammazioni rappresentano il meccanismo di difesa, messo in atto dal sistema immunitario, per proteggere l’organismo da batteri e agenti esterni che potrebbero intaccare il suo naturale equilibrio. A livello cutaneo, l’infiammazione può manifestarsi con irritazioni, vasi sanguigni dilatati, rossori e ipersensibilità.
Una pelle che tende a irritarsi può trarre enormi benefici da un’alimentazione mirata.

Per rendere la propria alimentazione più equilibrata è opportuno integrare:

  • la Luteina, pigmento vegetale appartenente alla famiglia dei carotenoidi e conosciuto per la sua capacità di favorire e rallentare l’invecchiamento cellulare. I vegetali che contengono questa sostanza sono prezzemolo, basilico, rucola, zucchine, lattuga romana e avocado; 
  • la Quercetina, sostanza che svolge una funzione attiva nel ridurre la formazione di radicali liberi e sostanze pro-infiammatorie. È naturalmente presente in frutti di bosco, ciliegie, cipolle rosse, pomodori, capperi e frutta secca come noci, mandorle e pistacchi; 
  • la Clorofilla, molecola vegetale che si trova in tutte le verdure e i frutti di colore verde, molto utilizzata per la sua azione antiossidante e depurativa;
  • gli Omega 3, acidi grassi che fanno bene all’organismo e che si assimilano grazie ad alimenti come avocado, semi e olio di lino, olio di canapa e noci.

Chi cerca nel cibo un’azione antinfiammatoria e sebo regolatrice, inoltre, può trarre notevoli vantaggi anche da pesce azzurro, cereali integrali, cacao e spezie come la curcuma, lo zenzero, la cannella e i chiodi di garofano.

Alimentazione e benessere della pelle: i cibi consigliati d’estate

Mangiare sano significa rispettare la stagionalità delle materie prime. La stagione estiva, ad esempio, regala una miriade di cibi ricchi di proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e seboregolatrici che possono essere utilizzati per realizzare ricette gustose oltreché funzionali.

Tra i frutti e le verdure da prediligere d’estate, ci sono:

  • i frutti di bosco, ovvero fragole, mirtilli, lamponi e more;
  • le albicocche, le pesche, le ciliegie, l’uva e le susine;
  • frutti esotici, in particolare avocado e ananas;
  • ortaggi e verdure come aglio, cetrioli, carote, melanzane, peperoni, pomodori, zucchine, sedano e insalata;
  • erbe aromatiche quali il basilico o il prezzemolo.

Il modo migliore per trarre beneficio da questi alimenti consiste nel consumarli crudi, attraverso salutari centrifugati, frullati ed estratti, con cui dissetarsi durante le calde giornate estive.

A differenza di frutta e verdura, carne e pesce non presentano una vera e propria stagionalità. Tuttavia, ci sono alcuni accorgimenti da seguire per essere certi di assumere l’ammontare di principi nutritivi corretto per il proprio fabbisogno, senza andare così ad appesantire l’organismo.

Il consumo di carne rossa, in generale, andrebbe evitato o per lo meno limitato, in quanto molto spesso a causa della sua lavorazione e conservazione può risultare difficile da digerire. Le carni bianche e il pesce azzurro, invece, sono alimenti ricchi di qualità organolettiche e salutistiche.

Per percorrere la strada del benessere non è necessario andare lontano, perché molto spesso è proprio il corpo ad indicare la via giusta da seguire. Prendersi cura della pelle significa ascoltare i segnali che manda il proprio corpo. Rossori, rash cutanei e altri sfoghi che si possono presentare sulla pelle spesso sono avvisaglie di un equilibrio che va ritrovato. 

Abbinare a una Skincare Routine personalizzata piani alimentari studiati da professionisti, significa massimizzare i principi dei prodotti cosmetici contenuti nella Routine Archetipa.

 

Iscriviti.

Iscriviti alla nostra Newsletter ti terremo informata su novità e ti seguiremo nel tuo percorso...

Inserisci i tuoi dati