Skip to content Skip to footer

Layering: cos’è e quali benefici comporta per la pelle

Layering: cos’è e quali benefici comporta per la pelle

U

na metodologia che arriva da lontano, portando con sé tradizione, amore e principi naturali: questo è il layering.

Con il significato letterale di “stratificazione”, il layering è una tecnica cosmetica nata in Corea che consiste nell’applicazione regolare tramite sovrapposizione di una serie di prodotti, secondo regole e movimenti precisi. 

Ideale per restituire alla pelle tono e vigore, questo metodo permette alla cute di assorbire i principi attivi dei cosmetici applicati, regalando al viso un aspetto levigato, luminoso e disteso.

Layering: come eseguirlo perfettamente

Questa tipologia di Skincare richiede l’applicazione di 10 prodotti cosmetici seguendo un vero e proprio rituale, che può essere riassunto in tre fasi:

  • Detersione, per togliere impurità, tracce di make-up ed eventuali residui, favorendo il turnover cellulare e incentivando il processo di rigenerazione della pelle;
  • Preparazione, che prevede normalmente l’applicazione di un essence, micro essenza dalla texture impalpabile, per promuovere l’assorbimento dei principi attivi degli step successivi;
  • Trattamento, ultimo step del rituale di Skincare in cui vengono applicati i prodotti dalle formule più ricche e dalle consistenze più corpose, partendo dai sieri fino alle creme viso, passando per gel contorno occhi o maschere in tessuto.

Ognuno di questi step della Beauty Routine prevede l’applicazione di cosmetici con proprietà e funzioni diverse i quali, senza interferire l’uno con l’altro, donano alla pelle una cura completa e ricca di effetti benefici.

La Skincare diventa un vero e proprio rito, un momento da dedicare a sé stesse, in cui l’equilibrio quanto l’efficacia del rituale dipendono proprio dall’applicare i prodotti seguendo un ordine preciso. L’arte del layering, infatti, prevede di iniziare con i cosmetici dalla consistenza più leggera e a più rapido assorbimento e di sovrapporre gradualmente quelli a maggiore densità, in modo che le formule più ricche si trovino sullo strato superficiale. 

Alla base di questa tecnica c’è il concetto di equilibrio, principio che caratterizza la quasi totalità delle pratiche di Skincare di origine orientale: applicare i prodotti nel modo corretto permette a quest’ultimi di lavorare sinergicamente e all’unisono, amplificando le proprie singole peculiarità e regalando alla pelle notevoli benefici.

Per ottenere una pelle di porcellana è necessario che la Skincare Routine venga eseguita quotidianamente e con costanza, al mattino e alla sera prima di coricarsi. Inoltre, i cosmetici da applicare sul proprio viso devono rispondere alle specifiche esigenze e bisogni di ogni tipologia di pelle, per enfatizzare punti di forza e caratteristiche peculiari delle stesse.

Layering: i vantaggi per la pelle

Eseguito correttamente, questo rituale di skincare è in grado di migliorare la pelle di viso e collo giorno dopo giorno. Tra i vantaggi che caratterizzano questa tecnica, c’è indubbiamente il rapporto di sinergia che viene a crearsi tra prodotto e applicazione per mezzo di movimenti circolari. 

Detergenti e creme, come anche il tonico, devono essere applicati con le punte delle dita andando ad eseguire un vero e proprio massaggio tonificante. Sempre con le punte delle dita vanno applicati anche essenza e siero, picchiettando delicatamente il prodotto sulla pelle fino al suo completo assorbimento. 

Questa stimolazione è in grado di attivare il microcircolo cutaneo preparando la pelle a ricevere i principi attivi dei prodotti che seguiranno durante i vari step.

Inoltre, tra i benefici generati dal layering ci sono:

  • pulizia profonda dell’epidermide, per ristabilire l’equilibrio naturale della barriera cutanea;
  • una pelle morbida e levigata che al tocco ricorda la seta;
  • una maggiore tonicità dei tessuti, per un effetto lifting del tutto naturale;
  • minore consumo di prodotti cosmetici, in quanto l’applicazione prevede il prelievo di piccole quantità di prodotto.

La Beauty Routine deve essere un momento per concedersi giorno dopo giorno una coccola, come se si trattasse di un attimo di meditazione in cui riconnettersi con il proprio “Io interiore”. 

La Skincare Routine Archetipa si fonda proprio su questo principio: il rituale di bellezza deve rappresentare l’individuo e i suoi obiettivi di benessere, per tale motivo deve essere personalizzato e rispondere alle necessità di chi lo esegue, apportando benefici sia alla pelle sia alla psiche. Compilando il questionario Beauty Routine cosmetica di Archetipa ogni donna è in grado di identificare i passaggi del layering e i prodotti più adatti alle proprie esigenze, per un trattamento personalizzato a 360°.  

Una Skincare Routine improntata sul layering, e in grado di rispondere ai bisogni di benessere della persona, è il modo migliore con cui coltivare la propria bellezza interiore, lavorando simultaneamente sulla salute e sull’equilibrio della pelle.

 

Iscriviti.

Iscriviti alla nostra Newsletter ti terremo informata su novità e ti seguiremo nel tuo percorso...

Inserisci i tuoi dati