Questa Luna piena di maggio è in assoluto la più esoterica di tutte: lo Scorpione è infatti il segno che, per antonomasia, è legato alla notte e al suo potere, alla trasformazione, alla rigenerazione e quindi, in qualche modo, anche all’occulto. Questo plenilunio scatena energie molto potenti, che scoraggiano qualsiasi tentativo dilettantesco: con tutto ciò che è nascosto ed esoterico – riservato a pochi – infatti non s’improvvisa, ma ci si incammina lungo un percorso di conoscenza.
Lo Scorpione è anche un segno legato alla ricerca dei significati profondi. Potrebbe essere quindi un buon momento per studiare o approfondire qualche argomento che suscita il tuo interesse, senza esagerare con i pentacoli. Lo Scorpione può fungere da collegamento con altre dimensioni, ma è un compito delicato e, appunto, per pochi. Quello che invece si può fare è purificare le energie: perché se è vero che questo segno non ha paura di sporcarsi le mani e di scendere negli abissi (anche dell’eros) è altrettanto vero che sente la necessità opposta di non essere vittima delle sue stesse pulsioni.


Meglio quindi fare un bel bagno caldo con i sali, accendere delle candele e cercare di connettersi con la propria parte sensitiva – ce l’abbiamo tutti da qualche parte –, lasciando che desideri, pulsioni, paura e, perché no, intuizioni premonitrici emergano alla coscienza. Il consiglio per tutte è quello di lasciar dialogare la propria parte assetata di conoscenza, passionale e altamente percettiva con questa Luna potentissima, di modo che possa farci da specchio. E a lei si può anche affidare qualche segreto, o fortificare un’intenzione, perché lo Scorpione è un segno che sa portare avanti le sfide.

Se il tuo archetipo è quello della dea Artemide – e sei curiosa, dinamica, caratterizzata da una grande apertura mentale –, con questa Luna ti consigliamo di tenere gli slanci pulsionali più controllati: sotto il suo influsso, infatti, potresti prendere decisioni troppo imprudenti.
Se il tuo archetipo è quello della dea Demetra – e sei empatica, materna e accogliente –, questo plenilunio t’invita a condividere la tua meravigliosa e calda energia con le persone che ti circondano.
Se il tuo archetipo è quello della dea Atena – e sei un tipo razionale e tenace –, questa è l’occasione giusta per spegnere la «funzione controllo», osservare i segnali dell’universo e seguire le suggestioni più impalpabili.
Se il tuo archetipo è quello della dea Afrodite – carismatica, spumeggiante ed estroversa – ascolta il tuo cuore e insegui i tuoi sogni… Chissà che non possano avverarsi presto.
Per tutte: non dimenticate di caricare i vostri cristalli e amuleti sotto i raggi di questa bellissima Luna!
