Ci aiuta a ritrovare il nostro nucleo coriaceo, quello che sa parare i colpi, ripulirlo delle incrostazioni più recenti e dargli luce… anche a mo’ di luminaria natalizia, di modo da poterci preparare al prossimo cambiamento.
Il Capricorno, governato da Saturno e Urano, è il segno più distante dal concetto di accumulo spasmodico e inutile. Importante allora, come prima cosa, predisporsi a togliere quello che non serve. Questo innanzitutto perché la Luna Nuova è rinnovamento: ed è bene arrivare a questo traguardo con la giusta preparazione. Quando mai i pellegrini che partivano per un lungo viaggio si portavano dietro la casa intera? Camminare leggeri è l’unico modo per accogliere pienamente il cambiamento che ci aspetta. Chiediamoci dunque quali sono gli elementi superflui nella nostra vita in questo momento e perché abbiamo sentito l’esigenza di accumulare pensieri, oggetti, emozioni, informazioni.
Collegato al concetto di essenzialità c’è anche quello di spazio vuoto. Ecco perché il Capricorno, che domina le vette montuose, è connesso anche alla meditazione. Fondamentale, dunque, dopo aver fatto spazio eliminando il superfluo, respirarci dentro. Questo respirare ricompatta tutte le nostre energie al centro. Per fare una piccola meditazione non serve per forza sedersi nella posizione del loto, chiudere gli occhi e respirare: c’è anche la meditazione camminata, oppure è sufficiente stare un po’ in silenzio e pensare a piccolo rito di presenza, come accendere una candela e passare 10 minuti a osservare la sua fiamma – magari approfittandone per mettere in posa una Sheet Mask. Per l’occasione è davvero perfetta la Regenerative Fill un trattamento intensivo formulato con complesso a base di idrolato di menta (purificante), pino cembro (idratante e lenitivo) e carnosina (antiossidante e protettiva) – che regala in poco tempo un viso morbidissimo e splendente. Oppure, la tua preferita tra le nostre maschere in tessuto (Oxygen Infusion, HydraRevitalize e Luminous Detox), in base alle esigenze della tua pelle.
Ultimo aspetto caro al Capricorno, e da tenere presente per questa Luna Nuova, è la lungimiranza. Dalla vetta, dove l’aria è tersa e rarefatta, il Capricorno ha una prospettiva privilegiata. Sa vedere lontano. Guadagna dunque un punto di vista che ti consenta di spaziare con lo sguardo, la mente, il cuore. Cos’hai in serbo tu per te stessa? Cosa vedi nel tuo futuro?
Il rovescio della medaglia: la lentezza. Il Capricorno non è un segno veloce, quindi non aspettarti cambiamenti o trasformazioni repentine. Ci vuole il giusto tempo, quello della maturazione, della saggezza, per raggiungere la consapevolezza in grado di farci fare veri passi in avanti. In compenso, puoi preparare il terreno.
Se il tuo archetipo è quello della dea Artemide e sei curiosa, dinamica, caratterizzata da una grande apertura mentale, con questa Luna nuova potrai provare a immaginare scenari alternativi futuri, per trovare nuove strade e nuove soluzioni.
Se il tuo archetipo è quello della dea Demetra e sei empatica, materna e accogliente, questa Luna nuova ti suggerisce di ascoltare bene te stessa e capire quali sono i tuoi reali bisogni interiori, prima di rivolgerti all’esterno.
Se il tuo archetipo è quello della dea Atena e sei un tipo razionale e tenace, questa è l’occasione giusta per fare ordine interiore, creando un vuoto che ti consenta di accogliere quello che arriva da fuori.
Se il tuo archetipo è quello della dea Afrodite – carismatica, spumeggiante ed estroversa – questa è l’occasione per rallentare e monitorare con sguardo benevolente ma attento cosa succede dentro e attorno a te.
Per tutte: non dimenticate che anche per una bella pelle è bene restare sull’essenziale: pochi e funzionali e non tanti e inutili!







